Acqua Pubblica. Il gruppo PD Calabria 25 Aprile sostiene iniziativa “Arcuri”

Anche il gruppo PD Calabria 25 Aprile, sostiene e incoraggia l’iniziativa del Coordinamento Bruno Arcuri di presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare in tema di “Tutela, governo e gestione pubblica del ciclo integrato dell’acqua”.
La proposta che si pone in continuità con il referendum in tema di acqua pubblica, già sostenuto anche dal Partito Democratico, prevede e sancisce una serie di istituti e princìpi che riteniamo non solo compatibili con le linee politiche del PD, ma di grande significato per una crescita della vita civile e della cultura democratica nella nostra Regione.
Affermare, infatti, che “L’acqua è un bene naturale ed un diritto umano universale. La disponibilità e l’accesso individuale e collettivo all’acqua potabile sono garantiti in quanto diritti inalienabili ed inviolabili della persona” (art. 2) in una Regione in cui in molte città l’accesso all’acqua è fortemente limitato, per quantità e qualità , significa sancire un principio di civiltà che è anche un impegno politico preciso di attuazione di iniziative pratiche che portino a rendere effettivo il diritto all’accesso all’acqua. Affermare che si “adottano forme di democrazia partecipativa che individuino strumenti di partecipazione attiva alle decisioni sugli atti fondamentali di pianificazione, programmazione e gestione ai lavoratori del servizio idrico integrato, agli abitanti del territorio, alle associazioni ambientaliste, alle associazioni dei consumatori, ai sindacati e ai comitati di cittadini.”
(Art..9) significa introdurre elementi di partecipazione democratica fortemente innovativi.
Per tali ragioni riteniamo di aderire all’appello del Coordinamento Bruno Arcuri per la raccolta di firme in favore della proposta di legge, impegnandoci anche a sottoporla ai competenti organi del Partito Democratico in Calabria affinché l’intero partito la sostenga.
Nei prossimi giorni il gruppo si mobiliterà per la raccolta delle firme in tutta la regione.

Fernanda Gigliotti
Gruppo Pd Calabria 25 Aprile

Share